Caricamento Eventi

Workshop di alta formazione in Teatro Sociale

Workshop di alta formazione pratico/teorica per attori e operatori di teatro sociale, dedicato alle modalità di conduzione, alla creazione della drammaturgia e al lavoro in progetti di mediazione sociale e artistica.

Un percorso con particolare attenzione al ruolo del teatro nel reinserimento sociale di detenuti ed ex detenuti.

17/04/2026 - h 14:30-19:30
18/04/2026 - 19/04/2026 - h 10:00-18:00

DOCENTE

Valentina Esposito con il tutoraggio e la membership degli attori professionisti ex detenuti della compagnia Fort Apache.

INGRESSO

Workshop Gratuito
Solo 20 posti disponibili come partecipanti e 20 posti disponibili come uditori.

LUOGO

Livorno, Hangar Creativi via Carlo Meyer 67

Perché partecipare

Obiettivi e destinatari del corso:

Il workshop offre un percorso di alta formazione propedeutico all’inserimento professionale nel settore del teatro applicato nei contesti del disagio. Un corso intensivo per apprendere le metodologie di creazione artistica attraverso processi di rispecchiamento e rielaborazione condivisa tra contributi biografici, inventivi e letterari.

La formazione dei partecipanti avverrà in un percorso di lavoro integrato a stretto contatto con gli attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa della compagnia Fort Apache, che svolgeranno un ruolo di tutoraggio e membership, permettendo di sperimentare un processo di lavoro di gruppo e di creare un momento importante di incontro nell’ottica della coesione, dell’inclusione e del dialogo sociale.

Il corso è aperto a tutti i cittadini, con una corsia preferenziale riservata agli under 35 interessati ad approfondire le tecniche di conduzione proprie dell’operatore di teatro sociale contemporaneo, tra poetica individuale e creatività collettiva, ricerca teatrale e lavoro di comunità.

È particolarmente indicato per aspiranti operatori teatrali, attori, educatori e chiunque voglia lavorare nel campo del teatro sociale e della mediazione culturale.

1.

Acquisire competenze specifiche per l'inserimento professionale nel teatro sociale

2.

Apprendere le modalità di conduzione teatrale in contesti di mediazione sociale

3.

Studiare le tecniche di creazione drammaturgica con i gruppi

4.

Comprendere il ruolo del teatro nel reinserimento sociale dei detenuti ed ex detenuti

I formatori

Valentina Esposito (1975) è autrice e regista impegnata da oltre vent’anni nella conduzione di attività teatrali dentro e fuori le carceri italiane.

Nel 2014 fonda Fort Apache Cinema Teatro, unica compagnia teatrale stabile in Italia costituita da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico. La Compagnia è inserita nel circuito distributivo nazionale e nei progetti di ricerca e formazione di Sapienza Università di Roma.

Dal 2003 al 2016 conduce attività teatrali presso il Carcere di Rebibbia N.C., dal 2008 al 2014 dirige la Compagnia del Reparto G8 Lunghe Pene.
Dal 2019 è responsabile dei corsi di formazione professionale alle arti dello spettacolo presso la Casa Circondariale di Velletri.
Dal 2017 al 2023 è docente a contratto presso Sapienza Università di Roma, insegnamento Teorie e Tecniche del Teatro Sociale.

Nel 2016 realizza il film per il cinema “Ombre della sera”, candidato al Nastro d’Argento 2017. Con Fort Apache produce gli spettacoli “Tempo Binario” (2015-2016), “Famiglia” (2018-2020), “Destinazione non umana” (2021-2023), “Mercoledì delle Ceneri” (2024-2025).
Nel 2021-2022 produce e distribuisce il documentario “Fort Apache”, vincitore di 5 premi presso i principali festival cinematografici nazionali e internazionali.

È responsabile organizzativo della parte teatrale del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino 2012.
Nel 2018 Marcello Fonte, attore stabile della Compagnia, vince la Palma d’oro al Festival di Cannes come Miglior Attore Protagonista per il film “Dogman” di Matteo Garrone.

Fort Apache Cinema Teatro coinvolge attori professionisti ed ex detenuti o detenuti in misura alternativa che hanno intrapreso un percorso di professionalizzazione e inserimento nel sistema dello spettacolo, partecipando a produzioni teatrali, televisive e cinematografiche.
Gli attori della compagnia condurranno gli incontri in équipe con Valentina Esposito, portando la loro esperienza diretta e la loro professionalità acquisita sul campo.

Programma

Come si svolgono le lezioni

Il workshop si articola in 3 sessioni intensive (1 incontro da 5 ore e 2 incontri da 8 ore, per un totale di 21 ore) con la partecipazione attiva degli attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa della compagnia Fort Apache.

Verranno proposti esercizi teatrali, tecniche di conduzione e un lavoro sulle basi della scrittura drammaturgica.

Il metodo privilegia un approccio relazionale e umano, partendo dalla persona e dalle sue qualità prima che dal ruolo attoriale.

Come partecipare

I posti per questo workshop sono limitati.

Compilando il modulo invii una candidatura: verrai contattato telefonicamente per verificare insieme la possibilità di partecipare.

I corsi sono gratis ma vogliamo essere sicuri che tu sia davvero convinto di esserci!

Errore nell’invio. Controlla i dati e riprova.
Iscrizione completata! Verrai contattato entro 48h.

Dove ci vediamo

Gli eventi si svolgono negli Hangar Creativi di Livorno, via Carlo Meyer 67, in uno spazio pensato per ospitare sia momenti formativi che incontri di community.