Caricamento Eventi

Impara a scrivere il tuo monologo di stand up comedy con Filippo Giardina

Impara a scrivere il tuo monologo di stand up comedy con Filippo Giardina, esplora l’urgenza satirica e il punto di vista personale come motore della comicità. 

14/03/2026 - 15/03/2026
h 10:00-17:00

DOCENTE

Filippo Giardina

INGRESSO

Solo 12 posti disponibili.
Accesso su selezione

LUOGO

Livorno, Hangar Creativi via Carlo Meyer 67

Perché partecipare

Obiettivi e destinatari del corso:

Attraverso l’analisi del tuo vissuto, lavorerai sul paradosso, sul cinismo e sulle principali tecniche per far ridere senza separare cuore e tecnica in compartimenti stagni. Impara il prezzo da pagare per un buon monologo di stand up comedy e la capacità di metterti in gioco facendo autoironia.

La satira e la risata sono gli strumenti per dare corpo a un tuo personale punto di vista e per trovare la tua voce autentica.

Il workshop offre strumenti teorici e pratici per scrivere e portare sul palco monologhi di stand-up comedy che facciano ridere senza essere banali. I partecipanti acquisiranno competenze di scrittura comica, analisi del vissuto personale e impareranno a mettere in pratica immediatamente le tecniche studiate, sia di scrittura che di delivery, ovvero l’esecuzione tecnica delle battute.

Il corso è rivolto ad attori che vogliono cimentarsi con la stand-up comedy, comici che già la praticano e desiderano perfezionare le proprie tecniche di scrittura, e persone con talento comico naturale che non hanno mai studiato formalmente ma vogliono trasformare la propria creatività in materiale strutturato per il palco.

1.

Studia i meccanismi della comicità

2.

Impara le tecniche base della scrittura comica

3.

Studia la struttura di un monologo di stand-up

4.

Apprendi le tecniche base per la delivery di un monologo di stand-up

Il formatore

Filippo Giardina, Romano, classe 1974.
Dal 2001 porta in tour i suoi monologhi satirici, registrando sold-out in club e teatri di tutta Italia. Nel 2009 fonda il collettivo Satiriasi Stand-Up.

Per la TV ha partecipato al cast di Stand-Up Comedy su Comedy Central IT, Sbandati su Rai 2 e Nemico Pubblico su Rai 3.

Il suo monologo Mosche depresse è apparso come skit nell’album di Dani Faiv (Machete Crew).

È autore del podcast Sesto potere – indagine sui social network.

Diversi suoi spettacoli sono disponibili sul suo canale YouTube, che hanno superato complessivamente i tre milioni di visualizzazioni. I suoi special Contumelie, L’ho detto Gesù, Formiche, Dieci, Cabaret. Nel 2026 è in tour con il nuovo spettacolo La banalità del bene.

Programma

Come si svolgono le lezioni

Il workshop si articola in lezioni teoriche interattive, momenti di analisi dei monologhi degli allievi ed esercitazioni pratiche di scrittura e performance. I partecipanti lavoreranno sull’esplorazione del proprio punto di vista, sulla costruzione del paradosso e sulla sperimentazione delle tecniche comiche, con momenti di delivery e feedback collettivo.

Il percorso è pensato per accompagnare i partecipanti dalla scoperta della propria urgenza satirica alla costruzione di un monologo comico strutturato, con particolare attenzione a trattare temi che toccano in profondità il comico senza che questo diventi psicodramma, perché la comicità, per funzionare, prevede una momentanea sospensione dell’empatia che permetta al pubblico di ridere.

Il workshop si svolgerà in 2 incontri da 6 ore, nelle giornate del 14 e 15 marzo, dalle 10.00 alle 17.00.

GIORNO 1

GIORNO 2

Come partecipare

I posti per questo workshop sono limitati.

Compilando il modulo invii una candidatura: verrai contattato telefonicamente per verificare insieme la possibilità di partecipare.

I corsi sono gratis ma vogliamo essere sicuri che tu sia davvero convinto di esserci!

Errore nell’invio. Controlla i dati e riprova.
Iscrizione completata! Verrai contattato entro 48h.

Dove ci vediamo

Gli eventi si svolgono negli Hangar Creativi di Livorno, via Carlo Meyer 67, in uno spazio pensato per ospitare sia momenti formativi che incontri di community.